Riflessioni di Tony Graffio sul tema GOOD MORNING

lunedì, marzo 06, 2017

Oggi grande fermento... eccovi le considerazioni del nostro attivo +Tony Graffio conosciuto in Community per le sue condivisioni dal blog, con interviste sui grandi della fotografia. Vi suggerisco di dare una occhiata al suo sito, davvero interessante.

Ho chiesto a Tony di darci la sua personale interpretazione del tema appena concluso, ovvero #GoodMorning e leggete quale incredibile disamina ne ha tratto, scegliendo tra le foto che lo staff di StoryPhoto ha condiviso nella sezione Ispirazione.
Nella sezione Ispirazione vengono condivise foto per ispirarci sul tema della settimana, ricercate e selezionate tra le migliori nelle piattaforme di fotografia, gruppi e siti che si occupano di questa forma di arte.
Grazie Tony, spero che vorrai regalarci ancora le tue costruttive deduzioni artisithce e tecniche.

*Riflessioni sul tema GOOD MORNING di TONY GRAFFIO*


E' sempre difficile effettuare una selezione, specie quando il livello di preparazione dei partecipanti è molto alto, ma partendo dalle indicazioni datemi da Marisa Forzani ho tenuto presente 3 punti chiave +1 per orientarmi nella scelta del migliore categoria Ispirazione, ovvero titolo, capacità tecniche e composizione. In parte ugualmente importante anche le emozioni che suscitano le immagini.
Il titolo del tema va sempre interpretato in modo corretto.
*Good Morning* è un saluto, ma anche un augurio che si fa a qualcuno a cui si tiene.
Quando si affronta la giornata col sorriso sulle labbra tutto potrà andarci soltanto bene, perciò nella mia personale graduatoria ho voluto inserire al *primo posto categoria Ispirazione* David Charluz ed il suo Magic Sunrise soprattutto per l'energia positiva che questa immagine sa trasmettere a tutti. La fotografia è spettacolare e d'effetto, non è facile cogliere queste situazioni, sicuramente ci vuole la fortuna di trovarsi nel posto giusto nel momento giusto, ma anche l'abilità di esporre correttamente e mantenere i giusti contrasti che rendono l'immagine leggibile e con i toni giusti. In queste situazioni è facile accentuare i contrasti e drammatizzare un'immagine che drammatica non dev'essere.
Sicuramente c'è del lavoro di camera chiara (Photoshop) dietro questo scatto, ma è stato fatto a regola d'arte. La composizione è giusta ed anche l'espressione del soggetto ci fa capire che è nelle condizioni giuste per ricevere tutto il meglio che una giornata stupenda potrà offrirgli. Si tratta proprio di un alba magica perché si capisce dall'asfalto in ombra ancora bagnato che probabilmente la brina o qualche goccia di pioggia è caduta nella notte. Mi piace anche la scelta di dare movimento all'immagine con una prospettiva angolata. Chi ha fatto questa foto non l'ha fatta per caso e sapeva cosa stava facendo. Complimenti. Unico neo, non si capisce bene cosa tenga in mano il soggetto: una fotocamera?

*FOTO* visionabile a questo link - category Ispirazione
https://plus.google.com/101940347372329104492/posts/YE3mFq5dHpL

*Secondo Classificato*: Roman Kruglov con Rise and shine.
Anche qui siamo davanti ad un fotografo esperto che ha fatto un ottimo lavoro. Si tratta di uno scatto effettuato a New York, una foto che potremmo definire d'architettura e dove l'alba si percepisce in modo pacato soltanto dalla luce dai toni caldi che illumina le cime dei grattacieli sulla destra dell'immagine e sui palazzi sullo sfondo che però, per ovvi motivi risultano sovraesposti. Non conosco abbastanza bene NY, ma potrei pensare che il soggetto sia una grande stazione dove la gente si reca per partire o un grande palazzo dove la gente si reca per per lavorare. Questo non ha molta importanza, ma è chiaro che c'è gente operosa che interpreta l'inizio della giornata come l'occasione per iniziare la propria attività con il massimo impegno. L'immagine è ben fatta, le linee architettoniche sono state probabilmente corrette per risultare parallele; è un'immagine pulita, precisa e sicuramente avrà un significato particolare per chi vive nella Big Apple, però per noi che siamo altrove, ci trasmette più emozione e voglia di vivere l'immagine precedente. Questo non vuol dire che Rise and Shine sia meno bella di Magic sunshine, ma soltanto che David Charluz ha colpito meglio il bersaglio del tema che non è soltanto "Morning", ma "Good Morning".

*FOTO* visionabile a questo link - Ispirazione Category
https://plus.google.com/101940347372329104492/posts/3DptbswwWBg

*Terzo classificato*: Kevin Mierlita con Alarm Clock.

Kevin è un altro bravissimo fotografo che ha saputo trasformare un soggetto qualsiasi in un'ottima immagine. Qui ho voluto indicare qualcuno che fa un tipo di fotografia che è particolarmente di mio gusto per via di atmosfere un po' fuori dal tempo e misteriose.
Si tratta di uno scatto molto intelligente perché non ci racconta  di per sé gran che, ma la nostra fantasia può trasformarlo in qualsiasi storia e farci perfino un film. A me sembra un luogo particolare di una situazione onirica, non capiamo nemmeno se quella mattina ci siamo davvero svegliati oppure no. Questa sensazione ci è data soprattutto dal veder desaturato lo sfondo dietro al soggetto. Ottima la composizione e la scelta di sfocare il fondo. Inoltre volevo mostrarvi qualcosa di diverso, qui basta un particolare per descrivere il possibile inizio di una giornata senza regole, anche perché quello che vediamo in realtà non è un alarm clock, ma un timer con una sola lancetta che  misura soltanto i minuti, non le ore. I dettagli sono importanti, ma la visione d'insieme non deve mancare e nell'insieme questa immagine ci fa pensare a qualcuno che interpreta la giornata a modo suo. Immagine interessante di qualcuno che ha una personalità ribelle e ci presenta il suo modo di essere sotto un aspetto quasi regolare che però regolare non è.
Se vogliamo, questa immagine è quella più "artistica" e meno "fotografica" del gruppo dei tre vincitori.

*FOTO visionabile a questo link - Categoria Ispirazione*

https://plus.google.com/101940347372329104492/posts/GiuQQ29Rbbt

Tutte e tre le fotografie selezionate sono state realizzate con un ottimo lavoro di ripresa ed una sapiente rifinitura in post-produzione.
Questa graduatoria è personale, non va letta come un valore assoluto, ma come una mia selezione che, come ripeto, ha voluto indicare soltanto chi ha meglio interpretato il tema della settimana nella sezione Ispirazione.

Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti. Tony G

Blog
Ortodossia Fotografica

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Dreams

Happy blogger,
photo stories from my life,
mad painter,
full idea every day,
web-writer and self publishing,
writer old style, I love my pen!


Welcome on my blog!

The Community