Winners Contest StoryPhoto - Clouds - Nuvole

giovedì, febbraio 19, 2015


Christian Deut

Febbraio 2015 
Contest Photo StoryPhoto  CLOUDS - NUVOLE 
curated by Marisa Forzani 

Il regolamento richiedeva tre foto di nuvole scattate dall'autore e non prelevate dal web, e due premiati: uno per plus ricevuti e uno per nomination
La nomination è dedicata alla nuvola più fiabesca! Visto che le idee pazze non mi mancano mai, ho creato un sondaggio per cercare una parola evocativa che mi indirizzasse nella stesura del testo, scelta a cui hanno aderito molti degli iscritti con la preferenza per la parola: COLORI. 
Quindi vi sarà la nuvola fiabesca e la parola colori. 

I numeri dell'evento: 350 foto pubblicate. 
Partecipanti: 195. 
Durata evento: dall'8 al 18 febbraio 2015. 

Ringrazio tutti gli iscritti all'evento che hanno partecipato e le foto incredibili che sono state postate, per i commenti, il feedback positivo, per chi ha condiviso l'evento e si è dedicato con cuore e anima e per chi si è messo a disposizione per dare idee e suggerimenti!!! Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno invitato amici fotografi e appassionati. 

VINCITORE PER PLUS RICEVUTI 
Christian Deut con la sua nuvola che ricorda una pittura di Michelangelo e l'esplosione del cielo che irradia luce e forza, filtrata dal lavoro instancabile delle nuvole! 
Una luce trasecolata, che fa di noi piccole creature ignare e meravigliate di fronte all'immensità della natura. 
Complimenti di cuore per questo contributo e per tutti coloro che hanno apprezzato lo scatto di Christian Deut :D

Ho contattato personalmente Christian per una mini-intervista ed è stato veramente di una gentilezza squisita, ha subito accettato e leggete quanti buoni suggerimenti ha in serbo per noi!!! Una miniera di preziosi consigli! Grazie mille...!

1) When you take a picture in which factor is important? Lights, suggestion, emotion? 
The most important when I take a picture is the global good feeling that makes me suddenly stop! Then, I quickly realize that there is something special there, that made me stop : it can be the light, the originality of the scene, the look of the characters (I like to shoot people…), the composition of these three factors (ideal case), or anything else.

2) If you were to give advice to a novice photographer? 
 Some pieces of advice to novice photographers: - No need to buy an expensive huge gear, you can for sure take very good shots with an affordable compact camera, which you can carry with you everywhere. It will be easier to take a lot of pictures, and this is the key : shoot, shoot, shoot! - Spend a lot of time looking at the pictures of good photographers, you will learn, only by watching. Internet is the easiest place for that, with a lot of great specialized sites. Also spend some time there watching tutorials, it helps! - Never throw the photos that you don’t like « too much » at first. May be you will love some of them later! - Give a try to some post-processing techniques, that may help you to enhance your preferred pictures. The result may be very interesting, even for novice photographers. In that perspective, my advice is that you shoot in JPEG+RAW, and store carefully the RAW because may be you will be happy to find it some day.

3) What's your best storyphoto? 
I don’t have any special story about the winning cloud photo. It was just beautiful, that’s it! But I have a story about one of my favorite photos: I was driving my car in a traffic jam in a famous avenue of Paris. The car was stopped. I had my little camera on the passenger seat. I was looking around. Suddenly I saw on the right through my passenger window a girl sitting on a bench on the pavement. She was eating an apple. I grabbed my camera while lowering the electric window, and shot. Less than 10s for one of my preferred street photo. A good memory! See you soon on G+ !

Traduzione
1) L'aspetto più importante quando scatto una foto
 L'aspetto più importante è la buona sensazione globale che mi fa improvvisamente fermare! Poi, ho capito che c'è qualcosa di speciale, che mi fa scattare: può essere la luce, l'originalità della scena, il look dei personaggi (fotografo la gente...), la composizione di questi tre fattori (caso ideale) o qualsiasi altra cosa.

 2) Qualche consiglio per i fotografi alle prime armi
Non c'è bisogno di comprare una costosa attrezzatura, si possono fare molto buoni scatti praticamente ovunque.
La chiave per avere un sacco di buone foto è questa: scattare, scattare, scattare!
Prendersi del tempo per guardare le foto di bravi fotografi, si impara, solo guardando. Internet è il posto ideale, si sono un sacco di grandi siti specializzati.
Aiuta molto anche trascorre del tempo a leggere tutorial.
Non gettare mai le foto, anche quelle che in un primo momento non ti piacciono; magari le amerete più tardi.
Imparare alcune tecniche di post-elaborazione, che possono aiutare a migliorare le vostre foto preferite. Il risultato può essere molto interessante, anche per i fotografi alle prime armi. In tale prospettiva, il mio consiglio è che se si scatta in JPEG + RAW,  occorre conservare con cura il RAW, perché un giorno potreste essere felici di usarlo.

3) Qual è la tua migliore storyphoto? 
Non ho alcuna storia particolare sulla nuvola che ha vinto il contest. E 'stato proprio bello, questo è tutto! Ma ho una storia da raccontarvi di una delle mie foto preferite: stavo guidando la mia auto in un ingorgo in un famoso viale di Parigi. Ero fermo in macchina. Avevo con me la mia piccola macchina fotografica sul sedile del passeggero. Mi stavo guardando in giro. All'improvviso ho visto sulla destra attraverso il mio finestrino una ragazza seduta su una panchina sul marciapiede. Stava mangiando una mela. Ho preso la mia macchina fotografica, riducendo al contempo il finestrino, e scattai! Meno di 10s per uno dei miei preferiti scatti di strada! Un bellissimo ricordo!

Se non lo avete ancora fatto, aggiungete Christian Deut alle vostre cerchie su Gplus :D qui
Lo traovate anche su 500px  http://500px.com/christiandeut


VINCITORE NOMINATION - NUVOLA FIABESCA

ROB DAMAT

Fragili mille volte come me, 
quando scivolo scorrendo tra le tue parole. 
Nuvole! 
Nuvole stornano silenzi immensi. 
Passano i freddi 
passano i colori mondati e asciugati 
disarmanti, ritornano e se ne vanno.
Passano le nuvole sulle nostre anime, 
bianche come un volo.
Tornano e si lasciano andare 
al fluttuare di un passato 

 onda su onda. Abbandonate. 

Tanto non cambia:
ogni bianco, ogni blu, ogni rosa 
ogni giorno intorno al tuo mondo: 
si scagliano e si inondano,
si dilagano come occhi aperti. 

Nuvola oggi sei stanca?

Passi e te ne vai, 
mi sfiori sottile, 
come pennellata senza tempo. 
Capricci del vento, canto che osserva lontano. 
M'inchino piano, 
sospiro, 
mi ricordo di te.
Piano ancora. 
Quando non c'è più niente 
e arrivano. 
Nuvole. 
Passano ancora, accanto a te. 

Testo all right reserved by marisa forzani 

Complimenti a Rob Damat con questa fantastica e onirica foto così suggestiva da consigliarmi le parole per il testo, ove ho aggiunto anche la mia personale visione ad occhi aperti.
La scelta è stata ardua, poiché vi erano numerosi scatti evocativi di fiabe. E nei prossimi giorni cercherò di creare una fiaba con gli scatti selezionati, ma come giustamente faceva notare un partecipante è davvero difficile scegliere la foto più bella, perché ognuna rappresenta una emozione, un attimo fuggente, un miracolo di essere presenti a contemplare qualcosa di unico.

Una menzione particolare per le foto fiabesche selezionate:
a Dino Scardovi, Frank Abadie, Bob Danley, Corrado Altran, Lino M, Stefano Martelli, Maria Grazia Pagani.

Ringrazio tutti i partecipanti e vi aspetto per il prossimo evento,
per le prossime idee se vorrete condividerle nel gruppo.




Link evento: Storyphoto Event
StoryPhoto: Community e Page.
Divagazioni sulle nuvole: inspiration.


Mary 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Dreams

Happy blogger,
photo stories from my life,
mad painter,
full idea every day,
web-writer and self publishing,
writer old style, I love my pen!


Welcome on my blog!

The Community