Come fare timelapse fotografica

giovedì, aprile 09, 2015

La mia curiosità oggi si è rivolta alla tecnica fotografica "Timelapse" con la quale si creano dei fotogrammi con una frequenza inferiore a quella di riproduzione. Insomma si riuscirà a riprodurre un video di un fiore che sboccia, di un sole che sorge o tramonta. Impostando un intervallo di tempo tra una foto e l'altra e assemblando poi in seguito tutto il lavoro in post-produzione. Il risultato sono dei video sorprendenti! Ho trovato per voi delle risorse per avvicinarsi a questa tecnica che potrebbe incuriosirvi al punto di cercare di emulare alcune opere inedite di fotografi e cineasti.

 Prima di tutto le risorse free della rete:

 Wikipedia - tecnica timelapse: spiegazione della tecnica in generale.
 Timelapse Italia - Community: guide, tutorial e primi passi.

Magical North from Marek Kedzierski on Vimeo.

Tra le altre anche il sito di Fotocomefare di Alberto con un'ampia introduzione e link interessanti per approfondire l'argomento. Tra i software consigliati anche il semplicissimo Movie Maker di Windows che potete scaricare gratuitamente dal sito proprietario. 

Inoltre ho scaricato e mi sto leggendo un libro di Stefano Armanini con approfondimenti e tutorial per chi è proprio alle prime armi. 

In sostanza bisogna avere molta molta pazienza perché per ottenere dei buoni risultati e centrare l'obiettivo occorre seguire diversi passaggi: 
preparare tutta la scena, 
decidere l'intervallo di tempo degli scatti,
importare tutto il lavoro nel pc e 
utilizzare un software per convertire gli scatti in un video. 

A presto, 



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Dreams

Happy blogger,
photo stories from my life,
mad painter,
full idea every day,
web-writer and self publishing,
writer old style, I love my pen!


Welcome on my blog!

The Community